Il grande spettacolo del cielo

Dettagli evento

  • venerdì | 24 novembre 2017
  • 21:00 - 23:59
  • Auditorium del Collegio Gallio di Como (entrata da via Barelli; ampio parcheggio interno)

Il grande spettacolo del cielo

Il Centro culturale Paolo VI di Como, ha invitato nuovamente l’astrofisico Marco Bersanelli in occasione della pubblicazione del libro Il grande spettacolo del cielo. Otto visioni dell’universo dall’antichità ai nostri giorni (Sperling&Kupfer 2016).
L’incontro si svolgerà nell’auditorium del Collegio Gallio di Como (entrata da via Barelli; ampio parcheggio interno), venerdì 1 dicembre p.v., alle ore 21.
Marco Bersanelli, professore ordinario di astronomia e astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano, ci guiderà alla scoperta dell’affascinante percorso che l’uomo ha affrontato per comprendere ciò che ci circonda e che chiamiamo “universo”, dalla preistoria sino alle più recenti scoperte dell’astrofisica moderna.
L’intervento del professore non si limiterà agli aspetti strettamente scientifici, ma spazierà nelle arti, senza trascurare il risveglio delle domande fondamentali della nostra esistenza che lo spettacolo del cielo stellato inevitabilmente provoca.

Uno degli aspetti più significativi di questa camminata attraverso la storia della cosmologia è il sorprendere quanto la scoperta scientifica sia un continuo dialogo tra la realtà e colui che indaga. Non esiste lo scienziato “neutrale”, c’è sempre una partecipazione dello scopritore alla sua scoperta. La scoperta scientifica, infatti, è un dialogo tra la realtà che si rivela e un uomo con le sue domande, la sua personalità, la sua cultura, il suo senso religioso.
Scopriamo infine che, nonostante le nostre conoscenze scientifiche, anzi, forse proprio grazie a quelle, una nuova e ancor più affascinante serie di domande ci si propone, aprendo nuove sfide alla comprensione dell’universo e di noi stessi.

Per ulteriori informazioni http://www.ccpaolosesto.it/; segreteria@ccpaolosesto.it

 

 

 

 

Documenti da scaricare

Documenti da scaricare