Percorso Giovani

Coming soon!!!!

Sono quasi pronte le schede per un percorso dedicate ai giovani. Uno strumento che vuole essere d’aiuto per progettare gli incontri in parrocchia o nel vicariato.

La proposta di quest’anno prende spunto dal tema scelto per il sinodo dei vescovi “I giovani: la fede e il discernimento vocazionale” e dai materiali proposti per l’accompagnamento dei giovani lungo tutto quest’anno, in vista del pellegrinaggio che potranno vivere insieme nell’agosto prossimo.

IL TEMA

Per questo cammino sinodale, la Chiesa ci indica come compagno di viaggio un personaggio del Vangelo di Giovanni: il Discepolo Amato.

5 immagini per il cammino dei giovani

Proponiamo cinque schede, come un percorso per rileggere insieme al gruppo giovani i cinque brani del vangelo di Giovanni che raccontano la vicenda del discepolo amato. Gli episodi riportati sono stati raffigurati dall’artista olandese Kees de Kort, su richiesta del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, su un polittico ligneo che ogni diocesi, compresa la nostra, utilizzerà durante alcuni eventi diocesani dedicati ai giovani.

Le cinque immagini che compongono il polittico per il sinodo dei giovani 2018, sono uno strumento pastorale offerto alla comunità come segno di un cammino comune. Un cammino comune di Chiesa, un cammino che si vuole offrire comune a tutti i giovani e le giovani di buona volontà, un cammino comune a quello del discepolo amato. Intorno a questa figura evangelica presente e sfuggente allo stesso tempo (l’amato non ha nome, proprio come nel Cantico) ruota il racconto che descrive un giovane uomo che, stando con il Maestro, abitando con lui, ne diviene testimone, fede incarnata. Prendendo spunto dalle schede proposte dal Servizio Nazionale di PG, abbiamo cercato di approfondire i temi individuati con uleìteriori spunti e siggerimenti.

A breve disponibili on line