Parlando di giovani ci riferiamo soprattutto a coloro che dopo i 18 anni partecipano attivamente alla vita delle nostre comunità, con una domanda viva di formazione e di accompagnamento. La meta del cammino proposto è la capacità di una scelta definitiva per la vita, in cui realizzare la propria vocazione battesimale, favorendo una sintesi di vita che trovi nella Parola lo strumento di confronto, della verifica e del discernimento, in vista di un rinnovato slancio di impeo nella Chiesa e nel mondo.

Il limite fissato sui 25 anni è il segno forte del necessario passaggio all’età adulta, che richiede l’assunzione delle relative responsabilità.

(da CHE COSA CERCATE?)

logo-2

PERCHÉ LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA

(Gv 16,24)

Ecco disponibile la proposta di materiale per un percorso di accompagnamento per i Giovani.

I temi che compongono la proposta sono 6:

1.      VIVO, DUNQUE CREDO!

2.      PADRE… LIBERACI DAL MALE!

3.      PROVARE PER CREDERE…

4.      CE LA FARA’, FRANCESCO…?

5.      BEATI VOI, QUANDO VI INSULTERANNO…PER CAUSA MIA!

6.      “…GENTE DI POCA FEDE!”

Ogni tema viene sviluppato secondo tre modalità:

–          Occhi aperti: vedere con occhi sinceri e vigili la realtà concreta del tema affrontato, far emergere diversità e prospettive diverse, capire cosa ognuno pensa e crede rispetto al tema;

–          Tu cosa dici: mettersi in ascolto della Parola e di quanto la Chiesa con il suo magistero afferma e sottolinea rispetto ai temi affrontati.

–          Ci metto le mani: pensare a come è possibile vivere in modo nuovo la propria vita, incontrare e condividere questa possibilità con piccoli o grandi testimoni che raccontano e mostrano concretamente la bellezza di una vita nuova possibile.

Scarica percorso

2miglio10-parole

Per informazini e iscrizioni contattare DON MICHELE GIANOLA cdv@diocesidicomo.it

Documenti da scaricare