Parlando di giovani ci riferiamo soprattutto a coloro che dopo i 18 anni partecipano attivamente alla vita delle nostre comunità, con una domanda viva di formazione e di accompagnamento. La meta del cammino proposto è la capacità di una scelta definitiva per la vita, in cui realizzare la propria vocazione battesimale, favorendo una sintesi di vita che trovi nella Parola lo strumento di confronto, della verifica e del discernimento, in vista di un rinnovato slancio di impeo nella Chiesa e nel mondo.

Il limite fissato sui 25 anni è il segno forte del necessario passaggio all’età adulta, che richiede l’assunzione delle relative responsabilità.

(da CHE COSA CERCATE?)

logo-2Il percorso proposto per il 2017/2018 sarà scandito da una serie di appuntamenti diocesani, nei quali il Vescovo OScar incontrerà i Giovani, e di proposte da organizzare a livello vicariale o interparrocchiale.

Il primo appuntamento da non perdere è in programma per ottobre 21 e 22: la due giorni diocesana dedicata a tutti i giovani dai 18 anni in su. Quest’anno avrà luogo a Colico. Appena disponibili saranno pubblicati tutte le informazioni e i dettagli per partecipare all’evento

1 dicembre 2017: per iniziare l’Avvento il Vescovo Oscar incontra i giovani per una catechesi. La Cattedrale dei Giovani avrà luogo a Sondrio ma poi trasmessa in streaming in tutta la Diocesi. In seguito pubblicheremo tutte le informazioni utili per poter prendere parte a questo appuntamento.

17 febbraio 2018: per iniziare la Queresima, questa volta da Como, il Vescovo a parlerà di nuovo ai giovani della Diocesi.

Via Crucis: durante la quaresima, il Vescovo incontrerà i giovani nel loro territorio di appartenenza, per una Via Crucis da vivere insieme. Luoghi e date ancora da definire.

DOMENICA DELLA PALME 25 Marzo 2018: si propone di organizzare nei vicariati un’iniziativa dedicata ai giovani del territorio.

22 aprile 2018: Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni. Pellegrinaggio diocesano alla Madonna del Soccorso di Ossuccio. Alla presenza del Vescovo Oscar.

ESTATE 2018: in vista del Sinodo dei Vescovi  sul tema “Giovani, fede e discernimento vocazionale”, si proporrà un’esperienza di cammino, da Chiavenna a Tirano, ricca di condivisione e di momenti intensi di testimonianze ma anche di festa. La stessa proposta sarà vissuta dai giovani di tutte le Diocesi italiane, per concludere con un appuntamento nazionale insieme al Papa. Le date sono ancora da definire in attesa della disponibilità del Santo Padre, possiamo però anticipare che inidcativamente il periodo sarà la prima metà di agosto.

 

Come per gli anni scorsi, a breve sarà disponibile del materiale per una proposta di percorso, utile per la progettazione degli incontri e del cammino dedicati ai giovani delle vostre comunità.

 

2miglio10-parole

Per informazini e iscrizioni contattare DON MICHELE GIANOLA cdv@diocesidicomo.it

Documenti da scaricare