Un’idea per il Grest

Come anticipato durante le serate di presentazione del Grest 2017, dal Centro Missionario della Diocesi ecco un’idea per arricchire l’esperienza dei vostri oratori con una proposta di taglio missionario, improntata ad uno sguard sul mondo e alla ricchezza delle culture.

Il materiale proposto può essere utilizzato in due modi: in Oraotrio per preparare una gironata a tema con i vostri animatori, oppure potete decidere di organizzare un gita a Tavernerio, dai padri Saveriani, dove trascorrere la giornata. In entrambi i casi una piccola équipe di animatori missionari è pronta ad aiutarvi. Prendendo accordi con il Centro Missionario Diocesano, sono disponibili a venire da voi per presentarvi il materiale nei giorni che precedono l’inizio del Grest o dirante le settimane di attività, oppure possono venire ad organizzare con voi la giornata da vivere in oratorio. scegliendo di venire a tTavernerio, li trovete all’opera ad attendervi con mille soprese, dalle attività agli stand, ai giochi, la preghiera e il pranzo al sacco. Sia a Tavernerio che a maggior ragionenei vostri oratori saranno gli animatori dei singoli Grest a dover predisporre i materiali necessari e a condurre le varie attività. GLi animatori sono i giovani che si stanno preparando a partire per un’esperienza in missione durante l’estate. Abbiamo pensato di chiedere loro un servizio come animatori missionari con un compenso simbolico che andrà a coprire parte dei costi del viaggio cher dovranno affrontare. Tale contributo verrà corrisposto in parte dal Centro Missioanrio, in parte vverà cheisto alle parrocchie che vorranno ususfruire di questo servizio.

IL MATERIALE è A DISPOSIZIONE scaricabile a questo link

Quattro schede con la traccia per i giochi e le attività degli stand tematici sui 4 elementi e tutto il materiale necessario per realizzarli.

Per fare un fiore…

Alla nostra propsota missioanria, sviluppata attraverso le dinamiche dei 4 stand, è sottesa l’idea che per fare un fiore no basta un seme, ma soo necessari i 4 elementi che fanno da bese al tema del Grest 2017: terra, aria, acqua e fuoco.  A noi è venuto in mente che per far sì  che sbocci un fiore ci volgiono tutti e 4 uniti a atanta cura. E’ per questo che proponiamo che ad ogni stand i ragazzi ricevano un po’ dell’elemento su cui hanno riflettuto per comporre alla fine del percorso un segno che ricorderà loro la preziosità di tutti gli elementi del creato. Solo se rispetati e custoditi tutti, insieme possono costruire bellezzaM la bellezza in un mondo in equilibrio e in pace dove ci sia per tutti la possibilità di una vita piena. Al termine del percorso verrà consegnato a  ciascuno (a ad ogni squadra) un bulbo con l’invito a prendersene cura attraverso i 4 elementi, perché sbocci un fiore.

 

Per prendere accordi e info contattare il Centro Missionario Diocesano 

031 3312324 – ufficiomissioni@diocesidicomo.it

 

Un’altra proposta per i vostri oratori è la possibilità di esporre i pannelli della mostra IL GRIDO DELLA TERRA reliazzata a aprtire dall’esortazione di Papa Francesco “Laudato Si'”.

La mostra è a disposizione presso il Centro Missionario Diocesano

                  

 

 

DSC_0022.JPG